hemingway nella prima guerra mondiale sul piaveAl Park hotel di Monastier in esposizione fino a maggio 2015 i documenti sul periodo dello scrittore americano nella Marca.

MONASTIER - Fotografie, mappe, oggetti e pannelli per ricostruire e documentare la presenza del grande scrittore americano Ernest Hemingway nella zona a ridosso del Piave, nel Trevigiano, nel periodo della Grande Guerra. È la proposta fino al 24 maggio 2015 al Park hotel Villa Fiorita di Monastier, organizzatore dell'evento, e curata dal Consorzio Marca Treviso in collaborazione con la Provincia di Treviso, nell'ambito delle iniziative per il centesimo anniversario della Prima guerra mondiale.

Hemingway, aggregato all'esercito americano, operò nell'area del Basso Piave per alcune settimane nell'estate del 1918, trovando ispirazione, secondo gli studiosi, per il suo romanzo più noto, "Addio alle armi". Fra gli elementi che puntano a ricostruire la figura di Hemingway è stata anche elaborata una lista di cocktail scelti fra quelli preferiti dallo scrittore nella sua permanenza in Italia.

«Ernest Hemingway+Piave, origine di una poetica» è il titolo dela mostra: a Monastier peraltro sorgeva la scuola elementare in cui il giovane ausiliario della American Red Cross trovò soccorso dopo essere stato ferito a Fossalta.

gazzettino.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.