wings of glorySu un tavolo lungo 20 metri hanno giocato in 100, battendo il primato precedente di 92 stabilito negli Usa.

FIRENZE – Su un tavolo lungo venti metri, dove pedine dalla forma di aerei e carte da gioco si affrontavano nella più improbabile battaglia storica, è stato battuto un record mondiale. Quello del maggior numero di giocatori in contemporanea di Wings of Glory, un must di strategia e simulazione di combattimenti aerei della Prima Guerra Mondiale, famoso come il Risiko e giocato in tutto il mondo.

SUCCESSO INTERNAZIONALE - Il game è stato ideato nel 2004 da Andrea Angiolino, un designer di giochi italiano, ed è diventato immediatamente un successo internazionale sia nella versione della Grande Guerra che in quella dell’ultimo conflitto mondiale. La super battaglia da record ha visto partecipare 100 giocatori ed ha avuto come teatro i Lungarni di Firenze e il teatro tenda Obi Hall, dove si è svolta Firenzegioca, una fiera di divulgazione della cultura del gioco da tavolo, di società e abilità.

L’idea è venuta a Francesco Scognamiglio, 35 anni, titolare di Mister Neko, negozio di giochi molto particolare di Firenze (si trova in via Alessandro Manzoni) nel quale si organizzano serate di cultura ludica e partite con i giochi da tavolo più famosi, senza dimenticare mai le novità.

RECORD - L’impresa di battere il record non è stata semplicissima. «Dopo aver preparato il tavolo da venti metri, trovato e cento giocatori divisi in due squadre – spiega Scognamiglio – ho diretto le varie mosse “armato” di un microfono in piedi sul tavolo perché era difficile con così tanti giocatori mantenere la contemporaneità delle mosse. Alla fine, replicando la storia, ha vinto la squadra delle potenze alleate che ha perso 10 aerei nei combattimenti ma ha abbattuto 19 velivoli nemici e ha sconfitto le forze degli imperi centrali». L’ultimo record era stato stabilito in California nel gennaio 2011 con 92 giocatori.

Marco Gasperetti - corriere.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.