“Lacrime delle Dolomiti di Sesto”, in primavera al cinemaPrimo lungometraggio diretto da Hubert Schoenegger

Uscirà nelle sale cinematografiche italiane in primavera “Lacrime delle Dolomiti di Sesto”, primo lungometraggio diretto da Hubert Schoenegger e prodotto da Geosfilm.

Il film racconta gli avvenimenti drammatici e le lotte sanguinose che hanno avuto luogo sul fronte dolomitico durante la Grande Guerra, ma si concentra anche su una vicenda toccante di amore e di amicizia, con un cast che va da Gedeon Burkhard (noto in Italia per aver interpretato “Il commissario Rex”, ma presente anche nel cast di “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino) a Christiane Filangieri (interprete di moltissime fiction, tra cui “Perlasca, un eroe italiano”, “Ho sposato uno sbirro” e, prossimamente, “I Cesaroni 6”).

Scenario grandioso del film sono le Dolomiti di Sesto e l’Alta Val Pusteria, nelle quali sono state girate scene mozzafiato sia nel contesto invernale che in quello estivo. Le Dolomiti, con in primo piano le Tre Cime di Lavaredo e molti altri paesaggi altoatesini sono lo sfondo drammatico e maestoso di una pagina di storia italiana non conosciuta da tutti e oggi sotto la lente d’ingrandimento nel centesimo anniversario dello scoppio della Grande Guerra. Il film racconta la vicenda di due giovani contadini, legati da un rapporto burrascoso, che vengono arruolati sul fronte dolomitico.

Fra le rocce e il ghiaccio impareranno a superare i propri limiti e a diventare amici. Proprio la loro amicizia li aiuterà a superare la drammatica lotta contro il nemico, contro il loro crudele superiore e contro la loro principale avversaria, la natura invernale e spietata della montagna. Insieme ce la faranno, ma alla fine solo uno di loro riuscirà a fare ritorno da questa avventura. L’iniziativa è supportata dal Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e dal Business Location Südtirol Alto Adige (Bls) con le partnership di Leitner Ropeways e di Rai Cinema.

ilvelino.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.