Castello di Rovereto Con il libro nello zaino. Sui sentieri della Grande GuerraMercoledì 22 gennaio prenderà il via al Castello di Rovereto «Con il libro nello zaino. Sui sentieri della Grande Guerra» ciclo di incontri di presentazione di 4 libri dedicati alle tracce che la Prima guerra mondiale ha lasciato sul territorio regionale.
L’iniziativa è promossa dal Museo Storico Italiano della Guerra.
 
Gli appuntamenti si svolgeranno per quattro mercoledì di fila, sempre alle 17,30 nella sala conferenze del Castello, alla presenza degli autori.
Il primo incontro di mercoledì prossimo proporrà il libro di Antonio Zandonati «Le teleferiche dell’11° Armata austro-ungarica dall’Adige al Brenta (1915-1918)», pubblicato dal Museo della Guerra, che lo storico ha scritto in collaborazione con Luigi Longhi, cultore della storia degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Presenterà il lavoro lo storico Fernando Larcher.
Grazie allo studio delle carte geografiche austriache e italiane, alle foto aeree e d’epoca scattate dall’Esercito regio, alle relazioni del Servizio informazioni italiano e a tante camminate, gli autori sono riusciti ad individuare i resti di ciò che rimane delle stazioni di partenza e/o arrivo di una settantina di teleferiche tra campali, pesanti e leggere.
 
Per ogni teleferica individuata la ricerca presenta una scheda completa delle coordinate in modo da poterla rintracciare pure con il gps, numerose foto e anche altri luoghi di interesse delle varie zone passate al setaccio.
Mercoledì 29 gennaio sarà la volta del libro della giornalista Arianna Tamburini e dello speleologo Marco Ischia «Grande Guerra. Alla scoperta dei luoghi. Adamello, Garda, Pasubio, Altipiani, Dolomiti» (Valentina Trentini Editore).
 
Presenterà Camillo Zadra, provveditore del Museo della Guerra.
Mercoledì 5 febbraio sarà invece presentato «Sulle tracce del fronte tirolese. Escursioni sui luoghi della Grande Guerra 1915-1918» (Athesia) di Oswald Mederle, ricercatore e studioso delle vicende legate al Primo conflitto mondiale.
 
Presenterà lo storico Josef Nössing. Il ciclo si concluderà il 12 febbraio con «Guerra di mine sul monte Zugna 1915-1918. La guerra attorno al Trincerone» del roveretano Tiziano Bertè, pubblicato dal Museo della Guerra.
Il lavoro sarà presentato dall’architetto Alessandro Andreolli.

ladigetto.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.