Mostra fotografica itinerante “Aviazione e volo nella Grande Guerra"Dedalo ed Icaro, una delle storie più antiche sul volo, era destinata a intimorire gli audaci che volevano imitare gli uccelli. Ovunque i pionieri del volo avessero gettato le basi di ciò che sarebbe diventata una delle più clamorose conquiste tecnologiche, i Militari si impadronirono della rivoluzionaria tecnologia e di tutti giovani talenti destinati a diventare veri “cavalieri del cielo” che anche in guerra mantennero un codice deontologico di tutto rispetto dell'avversario.

Si inaugura oggi, alle 18.30 nel Foyer del Sant’Artemio di Treviso la Mostra fotografica itinerante “Aviazione e volo nella Grande Guerra”. Si tratta di una mostra inserita all’interno del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia “Alisto – Sulle ali della storia”. Volare sui campi di battaglia della prima guerra mondiale afferenti l’area di programma, superando le barriere culturali, per conoscere e valorizzare il patrimonio storico. Questo il tema di Alisto che si attua con la sinergia tra ricerca storica e sviluppo della tecnologia software dei simulatori di volo.

Il progetto ricrea il paesaggio storico con la mappatura sul modello digitale del terreno delle foto aeree di guerra italiane e austro-ungariche e consente di vedere dall’alto sia il paesaggio degli anni 1915-18 sia quello di oggi, percependone i valori storici e le trasformazioni. Tale strumento di lettura potrà essere utilizzato anche per valutare gli impatti prodotti dalle grandi opere.

Il volo ha sempre catturato l’immaginazione delle menti più attente e curiose. Le tappe più significative della storia del volo riportano alla intuizione di Archimede e poi di Brunetto Latini che scrisse “l’aria sostiene gli uccelli quando elli volano”. La percezione unitaria e condivisa dei valori storico-culturali del paesaggio consente il superamento del concetto di confine e permetterà di condividere notizie e informazioni sugli eventi di guerra nel territorio interessato, compreso quello della Provincia di Treviso. La mostra ha, pertanto, come principale obiettivo, quello di favorire la conoscenza su alcuni temi principali legati al primo conflitto mondiale, analizzando varie tematiche legate al volo durante la Grande Guerra.

All’interno del sito di progetto (www.alisto.eu) è possibile visionare preliminarmente i pannelli della mostra, in modo da disporre di un punto di riferimento. La mostra rimane aperta dal 27 gennaio al 22 febbraio con orari di apertura: lunedì e mercoledì 8.00 -18.30, martedì, giovedì e venerdì 8.00 – 16.00, sabato mattina su appuntamento. Per Informazioni: URP, 0422 656 000; per prenotazioni: Camerotto 0422 656 235.

tribunatreviso.gelocal.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.