fronte dell’Alto Garda durante la Prima guerra mondialeSarà presentata e inaugurata questo giovedì 6 febbraio a Salò la mostra curata dall’Asar dedicata al fronte dell’Alto Garda durante la Prima guerra mondiale

L’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda (A.S.A.R.) di Salò, in collaborazione con Il Sommolago di Arco, è impegnata da parecchi anni nella raccolta di fotografie e documenti sulla Grande Guerra nell’Alto Garda. Dopo le ricerche presso l’Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, ha pubblicato i seguenti volumi: I Caduti della grande guerra di Toscolano Maderno (2008); La grande guerra nell’Alto Garda.

Diario storico militare del Battaglione Vestone. 23 maggio 1915-16 marzo 1916 (2008); La grande guerra nell’Alto Garda. Diario storico militare del Comando del Settore del Monte Altissimo. 8 aprile 1917-19 agosto 1918 (2010). La grande guerra nell’Alto Garda. Diario storico militare del Battaglione Val Chiese. 16 maggio 1915-30 aprile 1918 (2010).

Ricerche sono state effettuate anche presso l’Archivio di Stato di Brescia per le lettere dei Caduti e per i fogli matricolari dei combattenti gardesani. È un lavoro lungo e complesso che è stato fatto conoscere nel corso del Convegno organizzato dall’A.S.A.R. con Il Sommolago a Toscolano Maderno il 19 ottobre 2013 grazie ad alcuni esperti che, con entusiasmo, hanno collaborato. Gli Atti sono in corso di pubblicazione.

Altri documenti interessanti sono stati rinvenuti via via presso gli Archivi storici dei Comuni. In vista delle iniziative per i 100 anni dall’inizio del conflitto, l’A.S.A.R. propone una prima piccola mostra di immagini e documenti, in specifico su Salò, per stimolare Istituzioni, Associazioni e appassionati a condividere l’ipotesi di un coinvolgimento e coordinamento per altre future iniziative più ampie sul tema della Grande Guerra.

In attesa che, nell’attuale fase di stallo, qualche Istituzione si faccia veramente carico di partire con un progetto articolato e che coinvolga in maniera forte il territorio gardesano, quello dell’A.S.A.R. è un primo piccolo passo per far conoscere alcuni aspetti di un avvenimento che ha avuto tragiche conseguenze sui nostri paesi e sulla nostra gente. È evidente che, a questo punto, si raccoglieranno e si terranno in considerazione i suggerimenti e le proposte di tutti.

La mostra “Il fronte dell’Alto Garda. Salò e la guerra. Primi documenti”, organizzata col sostegno del Comune di Salò, sarà inaugurata Giovedì 6 febbraio 2014, alle ore 17.30, a Salò, presso il Palazzo municipale, Sala dei Provveditori.

La rassegna, che si compone di una ventina di pannelli illustrativi delle operazioni belliche nella zona del fronte Garda-Ledro, con documenti dell’Archivio comunale di Salò e di parecchie fotografie provenienti dall’Archivio del tenente piacentino Giuseppe Cipelli per la zona Passo Nota-Monte Carone e dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano per l’area Monte Baldo-Altissimo, oltre che del Museo del Nastro Azzurro e del Gruppo Alpini, resterà aperta nelle Salette Vantini dal 7 al 16 febbraio, dalle ore 15.30 alle 18.30.

Saranno a disposizione anche i volumi A.S.A.R. sul tema della Grande Guerra.
Il materiale è a disposizione per altre iniziative nelle Biblioteche gardesane.

vallesabbianews.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.