Roma, 13 feb. (Adnkronos) - 'Trincee' è il titolo scelto per l'edizione 2014 di 'èStoria - Festival internazionale della Storia', in programma a Gorizia dal 22 al 25 maggio. Giunto quest'anno alla decima edizione, il festival sarà dedicato al centenario della Prima guerra mondiale e riunirà da tutto il mondo gli storiografi che si sono dedicati alla Grande Guerra.

Per l'edizione 2014 il festival farà affidamento su un comitato internazionale, composto da undici specialisti di fama internazionale, scelti per offire una prospettiva globale sul significato del centenario: Paolo Mieli (Presidente), Gerhard Hirschfeld (Germania), Erwin Schmidl (Austria), Petra Svoljšak (Slovenia), Nicolas Offenstadt (Francia), Boris Kolonitskii (Russia), Mile Bjelajac (Serbia), Mustafa Aksakal (Turchia), Graydon A. Tunstall (Usa), Hew Strachan (Gran Bretagna) e Virgilio Ilari (Italia).


Il comitato curerà il 22 maggio il convegno internazionale, 'La Grande guerra: le origini e il mito'. Proprio alle origini e al mito della Grande Guerra saranno dedicati i diversi appuntamenti in programma, che esploreranno il legame tra storia e letteratura, tra storia, cinema e teatro, per finire con la musica e la storia dell'alimentazione. Saranno, inoltre, allestiti spazi espositivi, spettacoli e reading, laboratori per bambini e ragazzi, oltre ai consueti viaggi di carattere storico-turistico attraverso gli èStoriabus: un percorso guidato nei luoghi-simbolo della Grande Guerra. In concomitanza con il festival si svolgerà anche la Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra, ideata e promossa da Nordest Comunicazione & Eventi.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.