Grande Guerra a cent’anni dal suo inizioSono oltre duecento gli iscritti al corso di formazione “Raccontare la Grande guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio” al via venerdì 21 febbraio con la voce di Mario Isnenghi, professore emerito dell’Università Cà Foscari di Venezia sul tema “Il ritorno della Grande guerra. Storia e mito”

Gli incontri dalle 15 alle 17 nell’auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo città (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13).

Promuovono e organizzano il corso la Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

La proposta si rivolge a insegnanti e dirigenti, agli studenti di quarta e quinta superiore, ma anche a tutti gli interessati a ripercorrere la pluralità e l’evoluzione delle modalità con cui gli eventi della Prima guerra mondiale sono stati raccontati da diversi soggetti e linguaggi nel corso del secolo.

Cento sono gli anni che ci separano dallo scoppio del conflitto, quando “tutto cambiò” come afferma Eric Hobsbawm in apertura del suo “Il secolo breve”.

L’ottimo riscontro di adesioni testimonia la diffusa esigenza di approfondire queste pagine della nostra storia.

Il corso si articola in sette incontri a Bergamo (sei lezioni ed un laboratorio) e in un percorso didattico conclusivo in Trentino domenica 13 aprile.

La partecipazione agli incontri è a ingresso libero e gratuito ed aperta a tutti gli interessati.

Le lezioni si tengono nell’auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo città, ore 15-17, nei giorni 21, 26 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo.

Il laboratorio è curato e ospitato, il 4 aprile, ore 15-17, dal Museo storico di Bergamo, nella sede in Bergamo Alta (piazza Mercato del fieno 6/a).

Le lezioni presentano soggetti e linguaggi del racconto, mentre il laboratorio propone l’analisi di documenti della Grande guerra conservati negli archivi del museo.

Il corso si conclude domenica 13 aprile con un percorso didattico in Trentino: visita guidata alle collezioni del Museo storico italiano della Guerra Rovereto ed escursione al campo trincerato del Nagià Grom.

La partecipazione a lezioni e laboratorio non vincola all’adesione al percorso in Trentino e viceversa.

E' previsto un attestato finale per gli iscritti. In più, come attività correlata, è in programma un ciclo di film sul racconto cinematografico della Grande guerra, promosso da Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, in collaborazione con Lab80. Proiezioni ore 21 all’auditorium di Piazza della Libertà nei giorni 21 febbraio, 3 e 26 marzo, 4 aprile (www.lab80.it).

bergamonews.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.