il paesaggio trasfigurato - luoghi e memorie della grande guerraMercoledì 18 marzo 2015 il Palazzo della Gran Guardia ha ospitato il convegno "Il Paesaggio Trasfigurato" - Luoghi e memorie della Grande Guerra.

Promossa dall'Associazione culturale Alba Pratalia con il patrocinio del Comune di Verona, l'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Istituto Professionale "M. Sanmicheli", è stata dedicata alla guerra del ’15-’18, e in particolare al paesaggio e alle trasformazioni causate dal conflitto.

L'argomento è stato trattato dal punto di vista storico, artistico ed escursionistico - con una particolare attenzione ai Lessini, al Pasubio e all’alto Garda - e ha visto la partecipazione di studiosi ed esperti. Tra gli interventi anche il racconto del Cammino della Memoria del Comitato Ta Pum con l'intervento del Presidente Walter Pilo.

Al convegno sono  collegate due uscite, sul Ponale e alle pendici dell’Altissimo il 17 maggio e a Podestaria il 7 giugno, organizzate in collaborazione col CAI sezione Cesare Battisti di Verona.

Scarica la brochure dell'iniziativa - PDF.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.