Trasmissioni durante la prima guerra mondialeIn occasione del 100° anniversario del inizio della 1a Guerra Mondiale la sezione ARI di Gorizia organizza il Diploma dalla durata totale di 9 giorni dal 31 ottobre all'8 novembre 2015, per ricordare tutte le vittime della I Guerra Mondiale e promuovere l'idea della pace per il futuro, tramite l'uso della radio.

Tale manifestazione si svolgerà anche attivandoci con le radio in portatile dai campi di battaglia, dai monumenti, dalle cappelle, dagli ossari, dai musei, dai luoghi dedicati alla Grande Guerra.

Chi può partecipare:
YL , OM e SWL da tutto il mondo .

Chi si deve collegare:
La stazione spec. II3GG , la stazione di sezione IQ3GO , le stazioni IV3 e altre che aderiranno in seguito , la lista sarà aggiornata su : QRZ.com call II3GG e sul sito www.arigorizia.org. Qui saranno annunciate con anticipo le attivazioni dei luoghi della Grande Guerra da dove opereranno le stazioni in portatile.

Contestualmente, per il periodo dal 31 ottobre all' 8 novembre 2015 alla stazione II3GG è stato assegnato il SASC – V15TCG (Victor-Quindici-Tango-Charlie-Golf)

“Pace e benessere” con Award 72 con le radio nelle trincee del Carso isontino
Potranno essere anche fino a 10.000 i collegamenti che i radioamatori della ARI di Gorizia potranno realizzare tra il 30 ottobre e l’8 novembre. E ognuno di questi porterà un messaggio: “Pace e benessere”. Award 72 sarà un contest, organizzato dall’Associazione Radioamatori di Gorizia con il supporto della Provincia con il progetto Carso2014+, che porterà esperti della frequenze radio di tutto il mondo a scoprire i luoghi della Grande Guerra e del Carso Isontino.
“Diffondere un messaggio di pace e fratellanza dagli stessi luoghi dove si è combattuta la Grande Guerra, ha una forza simbolica enorme. Tutto il mondo potrà così conoscere la nostra terra, la sua storia, le sue persone“ commenta la vicepresidente della Provincia di Gorizia Mara Černic. “E inoltre non bisogna dimenticare che i radioamatori svolgono anche un’utilissima funzione sociale a supporto della Protezione Civile in caso di emergenze.”
Un’iniziativa diffusa che porterà i radioamatori locali nei luoghi più simbolici del primo conflitto mondiale: il Sacrario di Redipuglia, il Monte San Michele, le trincee del Carso, il Monte Brestovec, il Museo provinciale della Grande Guerra. Qui verranno effettuati collegamenti alla stazione II3GG (Italia, Friuli Venezia Giulia, Grande Guerra). Ad ogni collegamento verrà associato un punteggio e di conseguenza una classifica. Quattro i vincitori: il migliore in assoluto, il primo non italiano, la prima donna e il primo ascoltatore. Ad ognuno di questi, oltre alla cartolina e all’attestato di partecipazione, in regalo un weekend, comprensivo di pernottamenti e cene, alla Locanda da Devetak di San Michele del Carso per scoprire le bellezze e la storia di quei luoghi.
Sul sito www.arigorizia.it tutte le istruzioni per partecipare e le foto più belle dai luoghi dei collegamenti.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.