Giustizia e letteratura della Grande GuerraVIII Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" A.A. 2016-2017

Il Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura”, organizzato dal Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto dal Professor Gabrio Forti, per l’Anno Accademico in corso ha carattere monografico, essendo integralmente dedicato alla letteratura della Grande Guerra.

Il CSGP ha, infatti, avviato un percorso scientifico di ricerca sul tema della giustizia nella letteratura del primo conflitto mondiale, non ritenendo quest’ultimo un avvenimento passato e concluso, su cui sia “già stato detto tutto”. La Grande Guerra abita ancora il nostro presente in primo luogo perché molti dei problemi geopolitici che oggi affliggono il mondo hanno avuto origine da quel conflitto e dalla “pace” che ne è seguita.Le voci che risuonano dalla Grande Guerra continuano, inoltre, a parlarci e a interrogarci dall’abisso immenso delle sofferenze patite e ci aiutano a comprendere le ingiustizie di oggi.

La letteratura della grande Guerra rappresenta poi una delle massime manifestazioni dell’esigenza umana di confrontarsi con l’altro da sé, in primo luogo con il nemico. Solo attraverso questo confronto si può sottoporre a giudizio ogni convinzione e tentare di superare confini che appaiono invalicabili, anche al fine di costruire una società basata sulla giustizia e su relazioni di solidarietà non solo nell’ambito europeo.

Scarica il Calendario degli eventi (PDF)

Calendario degli eventi

I – 24 novembre 2016, Aula Pio XI, ore 16.30 – 18.30
Lezione introduttiva

Nemici o fratelli al di là della trincea.
La “tregua di Natale” del 1914

Relatore:
Arturo CATTANEO
La ‘giusta guerra’: dall’entusiasmo alla disillusione negli scrittori soldato del 1914-1918

Discussant:
Gabrio FORTI


II – 2 marzo 2017, Aula Pio XI, ore 16.30 – 19.00
Seminario

Dalla sconfitta al riscatto.
Il dolore, la memoria e la verità di Caporetto

Relatori:
Mario ISNENGHI
A Caporetto: crollo di un’armata, nascita di un mito

Giuseppe LANGELLA
Una catastrofe sotto processo: Caporetto nel giudizio degli scrittori combattenti

Discussant:
Alessandro PROVERA
 

III – 30 marzo 2017, Aula Pio XI, ore 10.00 – 13.30 /14.30 -18.30
Convegno conclusivo

Il “volto dell’altro” nelle “tempeste d’acciaio”.
Ostilità e accoglienza nella Grande Guerra.

I SESSIONE
 
Presiede
Luciano EUSEBI

Relazione introduttiva
Gian Enrico RUSCONI

Relatori:
Giovanni CAPECCHI
Carla GUBERT
Eligio RESTA

I SESSIONE

Presiede
Gabrio FORTI
Relatori:
Giorgio BARONI
Roberto CAZZOLA
David BRUNELLI
Discussant:
Alessandro PROVERA


* La sera del 29 marzo 2017 il Centro Studi “Federico Stella” sarà lieto di dar voce a alcuni canti e brani letterari della Grande Guerra.

Per maggiori informazioni sul Ciclo, consultare la pagina web

 

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.