Le iniziative di Tapum alla novantunesima adunata degli alpini a trentoNel contesto della 91° Adunata nazionali degli Alpini che si terrà a Trento dall’11 al 13 maggio 2018, TA-PUM sarà presente con la mostra "La guerra degli italiani in montagna", allestita presso la Torre Mirana di Palazzo Thun, sede del Municipio cittadino.

In questa sede verranno presentate le varie iniziative che l’associazione ha realizzato nel corso di questi ultimi anni, caratterizzati dalla ricorrenza del centenario della I guerra mondiale.

Uno dei progetti più originali, evocativi e simbolici proposti da TA PUM è stato sicuramente il 'Cammino della memoria' (Presentazione; VIDEO) che nel 2014, partendo dallo Stelvio al Mare, ha toccato per la prima volta in continuativa tutti i luoghi che furono scenario della Grande Guerra. Il fronte alpino è stato percorso integralmente da un team escursionistico e da uno alpinistico, attraversando quattro le regioni - Lombardia, Trentino-Alto, Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia - e decine le province e i comuni coinvolti in questo 'pellegrinaggio' storico, culturale e paesaggistico.

Un viaggio per conoscere e capire la storia, che ha sconvolto e cambiato il mondo, ma anche le tante storie minori, scritte con l'inchiostro e il sangue di quanti in quei luoghi hanno combattuto e sofferto.

Il Cnr ha partecipato fornendo agli alpinisti una centralina per il monitoraggio dell'aria; la web tv del Cnr, in collaborazione con Askanews, ha ora realizzato un documentario che in poco più di 30 minuti racconta gli oltre 2.000 km del Cammino, attraverso le testimonianze degli otto membri dei due team; Paolo Plini, ricercatore dell’Istituto Inquinamento Atmosferico del Cnr ha curato il sito web “I Luoghi della Grande Guerra” http://luoghigrandeguerra.iia.cnr.it/ , dedicato a “censire” i siti teatro della prima guerra mondiale con un sistema Gis di identificazione, archiviazione, gestione e disseminazione delle informazioni geografiche sui luoghi teatro del conflitto (presentazione).

Un’altra realizzazione di forte impronta divulgativa di TA PUM è stata “Tra umano e disumano', nella duplice versione di radiodramma e spettacolo teatrale (presentazione), che porta in scena lo scambio di lettere tra una madre e un figlio divisi dal fronte della prima Guerra mondiale. Pubblicato in due dvd, è realizzato dall'associazione l'Uomo libero onlus, in collaborazione con Parole sonore e con il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto. 

Ai visitatori della mostra di Trento, verranno distribuite delle buste con i semi di "non ti scordar di me" (in contemporanea con il Museo Nazionale Storico delle Truppe Alpine a Torre Vanga), il Fiore della Memoria che si vorrebbe fosse adottato dalle Istituzioni nazionali; verrà inoltre presentata la guida "Dallo Stelvio al Mare", che descrive il percorso alpinistico di Ta Pum e quella escursionitica "Da Trento a Trieste"

La presentazione della Mostra qui:

https://www.tapum.it/news/370-gli-italiani-e-i-trentini-e-la-guerra-in-montagna-1915-1918.html

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.