Il 24 agosto 2014 prenderà il via una spedizione storico-alpinistica che ripercorrerà, tappa dopo tappa, l’intero percorso alpinistico (Bormio - Duino), mentre il 12 settembre 2014 partira un'altra spedizione storico-escursionistica (Trento - Trieste).
I membri delle spedizioni, esperti alpinisti ed escursionisti, saranno accompagnati e supportati per tutta la durata del trekking da professionisti della comunicazione che garantiranno all’evento la copertura mediatica necessaria per dare visibilità a un’iniziativa unica, che vuole far riscoprire al grande pubblico la nostra Storia attraverso la conoscenza diretta dei luoghi e delle comunità che ne sono stati protagonisti, garantendo visibilità anche a tutti i soggetti che vi prenderanno parte in qualità di partner, sponsor o sostenitori.
Molteplici le iniziative che Ta Pum coorganizzerà e promuoverà a livello nazionale e locale: spettacoli, convegni, attività divulgative e didattiche che contribuiranno a ricordare e celebrare un momento fondante della storia italiana ed europea.
Eventi di presentazione e tappe "speciali" sono previste tra l’altro a Roma, Venezia, Pordenone, Trieste, sui Monti Carpazi e sul Monte Verena.