Osservazioni in tempo reale e modelli previsionali sulla qualità dell'aria seguendo la spedizione storico-alpinistica di Ta Pum.
L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, che è parte del Dipartimento Scienze del Sistema della Terra e Tecnologie per l'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, contribuisce al “Cammino della Memoria” con la messa a punto ed a disposizione di una “centralina” per misure di composti atmosferici. Il sistema, affidato agli alpinisti Nicola Cozzio e Giacomo Bornancini, è in grado di fornire in tempo reale informazioni su alcuni parametri atmosferici e meteorologici dei territori via via attraversati. Il prototipo di “centralina” portatile è in grado di monitorare concentrazione e dimensioni di particolato atmosferico (0.3 - 20 µm) e black carbon, fornendo inoltre informazioni su temperatura, pressione e umidità relativa. In aree rappresentative delle condizioni di fondo atmosferico, come gran parte del percorso alpinistico, questo tipo di misure permette di caratterizzare l’atmosfera ed eventuali episodi in grado di perturbarne le normali condizioni.
© 2024 Ta Pum
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.