Le attività che costituiscono il programma del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (DTA) sono svolte da circa 1100 persone strutturate in 29 Istituti e con il supporto di altri circa 800 collaboratori.
Le problematiche ambientali come i Cambiamenti Climatici, i Rischi Naturali, le Risorse Naturali e il loro Uso Sostenibile sono le sfide del 21esimo secolo in cui il DTA è principalmente coinvolto.
Il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente ha il compito di programmare e coordinare la ricerca scientifica e tecnologica svolta nella rete degli Istituti CNR, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza del pianeta Terra e dei processi coinvolti, considerato come sistema complesso le cui componenti sono strettamente interconnesse tra loro.
Le attività di ricerca si collocano quindi equamente nelle scienze della Terra e dell’Ambiente, comprendendo lo studio dell’atmosfera, dei sistemi acquatici e terrestri. L’osservazione del sistema Terra, l’analisi dei dati e il loro inserimento in modelli matematici sono tra le attività che il DTA coordina per la comprensione dei processi fisici, chimici e biologici che regolano il nostro pianeta e che servono per prevedere l’evoluzione dell’ambiente nelle sue diverse componenti. I cambiamenti globali e climatici in atto costituiscono uno dei temi principali e per questo il dipartimento è impegnato nello studio nelle aree del pianeta più sensibili e/o vulnerabili: attività di ricerca vengono svolte nelle aree polari, Antartide e Polo Artico, sulle aree glaciate in alta montagna e soggette a cambiamenti climatici, negli oceani e negli ecosistemi terrestri più vulnerabili.
L'obiettivo ultimo del DTA è di fare scienza per fornire le soluzioni alle sfide globali in campo ambientale.
Direttore del Dipartimento: Enrico BRUGNOLI
DTA - Piazzale A. Moro 7 - 00185 Roma
www.dta.cnr.it
A questo Dipartimento afferiscono o partecipano gli Istituti che collaborano al Progetto Ta Pum