Roma, 4 ago. (Adnkronos) - Un cammino della memoria di 1.700 km. Si tratta di 'Ta-Pum', la spedizione alpinistica, sportiva e culturale che, in occasione del centenario della Grande Guerra, ripercorrerà, tappa dopo tappa, i luoghi che furono scenario della prima guerra mondiale.
Il primo percorso seguirà la linea dei cinque fronti di guerra 'dallo Stelvio al Mare', secondo gli atti militari ufficiali: Stelvio-Adamello-Giudicarie, linea degli Altipiani, Cadore, Carnia, Fronte Giulia. Un tragitto alpinistico di 1.084 km, suddiviso in 53 tappe, che impegnerà un team sportivo a partire dal 24 agosto 2014, per un periodo di circa due mesi.
In contemporanea, un altro gruppo partirà il 12 settembre e percorrerà con un trekking altri 676 km, suddiviso in 35 tappe, che considerano l'arretramento del fronte dopo Caporetto - da Asiago a Bassano, da Vittorio Veneto a Redipuglia - e toccano così i luoghi più significativi della memoria del conflitto. I due team si incontreranno simbolicamente a Redipuglia il 13 ottobre, per percorrere uniti la parte finale fino ad arrivare a Trieste il 17 ottobre.
liberoquotidiano.it