BELLUNO. Oltre cinquanta scrittori hanno risposto all’invito di scrivere un mini-racconto per la seconda edizione della rassegna letteraria dedicata agli scorci di vita bellunese e intitolata quest’anno “L’angelo del Duomo - Storie minime notturne”.
Il secondo appuntamento con le “storie minime bellunesi” racconta brevi fatti storici, cronache, storie d’amore e di amicizia, di misteri e di sogni. Tanti sguardi sulla città colti con gli occhi dell’angelo del Duomo o di chi ne racconta, da protagonista o narratore, i pensieri e le gesta. Un’invito, quello di raccontare la propria città in poche righe, che ha raccolto l’interesse di scrittori conosciuti come Toni Sirena, Antonio G.Bortoluzzi, Ezio Franceschini (già presenti alla scorsa edizione) ed Eliana Olivotto, ma anche di persone per cui scrivere un racconto, anche se breve, è un hobbie o addirittura un’esperienza nuova da condividere con altri, a giudicare dal consistente numero di miniracconti giunti anche quest’anno alla pubblicazione, sostenuta da alcuni sponsor e curata da Tecnografica.
Il libretto (che in copertina presenta una suggestiva foto notturna dell'angelo del Duomo) verrà dato in omaggio a tutti i partecipanti, mentre le letture saranno a cura degli stessi autori e del circolo dei lettori feltrini coordinati da Anna Novelli.
Tra i miniracconti pubblicati figurano anche quelli di tre giovanissimi studenti, di 11,12 e 15 anni, che, dicono le due titolari dell'Insolita, «ci fanno davvero molto piacere e onorano questa raccolta». Una modalità, quella di trasferire se stessi nei panni dell’angelo cittadino, che ha favorito l’autobiografismo da parte di molti degli autori, tra cui anche un’autrice russa, che non si è tirata indietro dal cimentarsi con la lingua italiana. Sono quasi sempre i sentimenti e le emozioni infatti a creare il clima di queste ministorie, dove la tormentata creatura alata, racconta la prefazione, adempie a ciò per cui è stato creato: confessa, consola, assolve, veglia, giudica e punisce. Anche se stesso.
Tratto da il Corriere delle Alpi