I sentieri montani della Confederazione arrivano su Google Maps grazie a Street View Trekker.
In collaborazione con il Club Alpino Svizzero, Google sta effettuando riprese sui sentieri che portano ai rifugi di montagna.
Il tutto viene filmato con Street View Trekker, uno zaino dotato di una videocamera panoramica 360 gradi, pesante 18 chili.
Lo scopo è ottenere le immagini dei sentieri percorribili soltanto a piedi, che poi potranno essere visionate dagli utenti di Google Maps come già avviene con le strade tramite Google Street View.
Al mondo ci sono infatti luoghi dove non vi sono strade ed è possibile muoversi soltanto a piedi, seguendo sentieri e piste.
Google ha intenzione di non lasciarsi sfuggire nemmeno un lembo di terra e per questo è riuscita a miniaturizzare la tecnologia che equipaggia le GoogleCar fino a farla entrare in uno zaino.
È nato così Street View Trekker, un dispositivo da indossare sulla schiena - proprio come uno zaino reale - e pesante 16 kg, dotato di 15 fotocamere da 5 megapixel e una batteria che garantisce un'intera giornata di autonomia.
Armati di Trekker, gli operatori di Street View possono addentrarsi a piedi (o anche sugli sci) nelle zone inaccessibili alle auto e ai tricicli di Google, scattando foto a 360 gradi.
Pier Luigi Tolardo - zeusnews.it