Iniziativa della Fameia Capodistriana dopo il furto al Museo del Vittoriano
Presto sarà riconiata la Medaglia d’oro al valor militare di Nazario Sauro, l’eroe capodistriano della Prima guerra mondiale, rubata dal Museo del Vittoriano a Roma la primavera scorsa.
«Vogliamo rimediare a questo fatto increscioso, perciò il direttivo ha deciso di fare fondere una nuova medaglia che sarà donata al “Vittoriano”, dove speriamo siano state incrementate le misure di sicurezza» confida Piero Sardos Albertini, presidente della Fameia Capodistriana. Il sodalizio degli esuli già pochi giorni dopo il furto si era messo in contatto con la Zecca di Stato, la Federazione Grigioverde e altri esperti per potere disporre dell’esatta copia dell’alto riconoscimento, onde riprodurlo fedelmente. Ogni medaglia, infatti, riporta il nome del militare a cui è stata conferita e può differire in piccoli particolari.
«Dopo la pausa estiva - prosegue Sardos Albertini - l’iter è stato accelerato e a breve dovremmo sapere oltre alle particolarità tecniche anche quelle finanziarie. L’ideale sarebbe fosse riconiata dalla stessa Zecca, che conserva lo stampo originale, per una riproduzione veramente fedele». La decorazione dovrebbe costare qualche migliaio di euro.
«Quando avremo un quadro più chiaro, il direttivo della “Fameia” deciderà se aprire una sottoscrizione interna o nazionale. Non si tratta di una questione economica, che potremmo risolvere con le nostre casse, ma del significato morale implicito in tale eventuale colletta» specifica il presidente degli esuli dalla città che, in quanto italiana, ha il primato nazionale di Medaglie d’oro al Valor militare in relazione al numero di abitanti, ben cinque, meritate durante i due conflitti mondiali. (p.p.g.)
Il Piccolo