Il Rotary Club "Bassano Castelli" ha incaricato un'impresa di Pistoia, che ha realizzato una nuova tipologia di fiore. Colore rosso, non molto alta, capace di resistere alle basse temperature
BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – Una rosa per commemorare i caduti della guerra del 1915-18. Dedicata in particolare al Monte Grappa, da cui prende il nome, la pianta è totalmente nuova, non esisteva prima né in natura né nel mercato. E’ stata pensata dal Rotary club “Bassano Castelli” «per partecipare attivamente alle celebrazioni del prossimo centenario della Grande Guerra, onorando con il fiore più nobile la memoria di chi ha perduto la propria vita per la patria e per la libertà».
Il Rotary, avuta l’idea, per realizzarla si è rivolto ad un’impresa di Pistoia, specializzata nella ricerca di nuove tipologie di rose. Si tratta di “Rose Barni” che sta facendo crescere una ventina di piante della “Monte Grappa”: una varietà da ornamento, di color rosso sangue, non molto alta, capace di resistere a temperature basse. Quindi adatta a fiorire anche vicino al Grappa.
La presentazione ufficiale del fiore della Grande Guerra avverrà la prossima primavera, in occasione della manifestazione “Di rara pianta” a Bassano. Il Rotary Club si augura che nel 2015 tutte le scuole del Triveneto possano coltivare una pianta della rosa Monte Grappa nei propri spazi.
Elfrida Ragazzo - corriere.it